Tra le colline

e i borghi di Maremma

Una storia millenaria immersa nel cuore della Maremma

Castel Montorio è una struttura fortificata risalente all’epoca medievale, costruita su uno degli spaccati paesaggistici più suggestivi della Maremma collinare ed immersa completamente nel verde. La sua storia, quella di borgo abitativo, si perde nella notte dei tempi, e giunge fino ai giorni nostri, passando attraverso le numerose vicende storiche che l’hanno vista protagonista.

Immerso nel cuore della Maremma collinare, fra verdi pendici, sorge lo splendido borgo medioevale di Castel Montorio, un lembo di terra la cui natura propone scenari di suggestiva bellezza e lascia poco spazio alla dirompente azione dell’uomo. 

La posizione suggestiva e la funzionalità della struttura rendono Castel Montorio particolarmente adatto per la celebrazione di cerimonie.

Castel Montorio dispone di una luminosa e ampia sala congressi, omologata per 200 persone e completamente attrezzata.

Le attrezzate cucine del castello offrono la possibilità di ospitare circa 150 coperti.


La tenuta agrofaunistica di Castel Montorio è particolarmente rinomata per l’attività venatoria praticata all’interno del suo territorio. La tenuta possiede infatti una grande riserva di caccia ed è in attività da ben settant’anni.

Castel Montorio sorge nel comune di Sorano, il cuore antico delle Colline del Tufo. Ci troviamo in un territorio con un paesaggio straordinario tra la Toscana e l’alto Lazio, lungo le colline del Fiora, costellato di borghi medioevali intatti: Sovana, Sorano e Pitigliano. Crocevia di cultura e di arte, Castel Montorio unisce idealmente tre luoghi naturalistici eccezionali: il Lago di Bolsena, il Monte Amiata e Saturnia.