Ricerca qui i tuoi cataloghi
CATALOGHI PRESENTI 31
CATALOGHI SFOGLIATI 90844
COME NASCE UN FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

libro come nasce il fucile da caccia e da tiro

Ma ci siamo mai chiesti come nasce un fucile, sia che esso sia destinato al tiro sportivo o all'uso venatorio? O lo abbiamo accettato solamente per come lo abbiamo visto in armeria o su un catalogo senza conoscere i tanti perché, risolti o irrisolti che ne hanno visto la genesi? A questi quesiti cerca di rispondere in questo snello libro, Riccardo Ceccarelli alla sua ultima fatica, dopo anni di confronto con i produttori grandi e piccoli di armi e di voci raccolte in armeria e sul terreno di caccia.

L'autore ha incrociato i due aspetti guardando di volta quanto e se realmente riescono ad incontrarsi e quanto, le esigenze di chi produce con le più o meno lecite aspettative di chi dell'arma farò uso. Partendo dal parallelismo di sviluppo d'arma USA/Europa ha sviscerato tutti gli aspetti più salienti della moderna arma venatoria e sportiva. Dai nuovi materiali, all'alternanza delle mode che fanno crescere e decrescere la richiesta di determinate armi e di determinati calibri sino ad aspetti caratteristici dell'era moderna quali la realizzazione di armi sempre più specifiche per specie animali e per tipi di caccia.

Il libro tratta dell'approccio produttivo della grande industria e dell'artigiano e del dialogo più meno approfondito tra esse e l'utilizzatore dell'arma. Tanti sono gli aspetti toccati; dai criteri utilizzati nella scelta dell'arma, alla evoluzione della stessa sia nel campo del rigato che della canna liscia. Si tratta dei materiali moderni e di come armi divenute desuete per lungo tempo, quali gli express, hanno ritrovato sul territorio nazione, nuova linfa. Le tematiche approfondite vanno anche verso l'applicazione armiera di idee particolari ed al soddisfacimento di esigenze specifiche quali quelle per il giovane e per la donna.

Si parla poi di usato, nei nuovi mezzi di comunicazione che ci aiutano a trovarlo dei rischi che si possono incorrere nell'incauto acquisto. La redazione del libro ha visto la collaborazione di amici produttori che pazientemente si sono sottoposti a raffiche di domande, per raggiungere un risultato editoriale significativo e assolutamente moderno. Molti conoscono il fucile di ieri, pochi conoscono il fucile di oggi e quel che c'è dietro, e il libro ha voluto raccontarcelo.

Sarà disponibile da maggio 2017 e l'inizio della commercializzazione è previsto per Caccia Village presso lo stand del Club Calibro 16 al cui sito internet il testo è associato.