Il calibro 9,3 ((.366)è il tipico calibro della famiglia compresa tra gli 8 e i 10 mm, anzi 10,16 per dirla com maggior precisione che ha una sua corrispondenza tra i calibri britannici in .400. Siamo nel regno incontrastato dei calibri importanti dominato in questa fascia dal .375 Holland & Holland Magnum.
Per tanto tempo questo calibro, nato lo precisiamo nell'Europa continentale ha servito le armi che più erano utili ai cacciatori di lingua tedesca. Quindi nei kipplauf e più frequentemente nei drilling e nei billing, associato a canna liscia in 12 e molto più frequentemente in 16.
La nascita di questo, che è uno splendido calibro, si può assegnare al quinquennio che va dal 1895 al 1900. Taluni hanno sempre sostenuto che la sua messa a punto sia dovuta ad una certa inferiorità che i gli europei continentali ritenevano di avere nei confronti di calibro inglesi già affermati, particolarmente utilizzati nel continente africano, nel Nord America o nei dominios asiatici della Gran Bretagna. Qui i nomi erano altisonanti Purdey, Freser, Westley Richards e contrastare la loro capacità di stare sui mercati di quella fascia è da considerare esercizio tutt'altro che facile.
Sembra però che sia più credibile un'altra storia, non vissuta sulla concorrenza con gli inglesi. In Europa c'era necessità di calibro in grado di supportare cacciatori non specialistici e guardiacaccia per animali come l'orso, il lupo, cinghiale e cervo; un calibro che avesse sufficiente potenza da soddisfare il tiratore arrestando correttamente tali animali. E nato per questo, perlomeno all'inizio della sua storia è poco credibile che sia arrivato nel continente nero a far concorrenza ai celebrati calibri di genesi britannica. Questo può essere successo successivamente in express di produzione tedesca, ma sempre in quantità limitata.
Tralasciando la storia, ovviamente meno gloriosa di quella dei calibro britannici, c'è però da dire che oggi il 9,3x74R, gode di ottima salute, superiore per la carenza di cacce africane a quella dei rivali. E' ottimo calibro utilizzato in Europa per le suddette specie, la dove cacciabili, ed anzi la crescita esponenziale anche italiana di cinghiale e cervo o ha fatto apprezzare molto anche da noi, tanto che i molto più economici express moderni, oggi prodotti dalla maggior parte delle case armiere, lo camerano molto frequentemente.
E' oggi prodotto dalle migliori aziende armiere RWS, Norma, Lapua. Sako, oltre che su mercato è possibile avere molte componenti e polvere atte al suo caricamento domestico particolarmente apprezzato da molti cacciatori.
Riccardo Ceccarelli